Terni: Insegnante si oppone ad un controllo antidroga della polizia a scuola. Finisce sotto provvedimento disciplinare
- aprile 04, 2014
- in antiproibizionismo
- Edit
Un provvedimento disciplinare in carico all’ufficio scolastico regionale dell’Umbria.
Destinatario Franco Coppoli, insegnante e militante dei Cobas della scuola, colpito per essersi opposto ad un controllo antidroga nella classe dove stava tenendo lezione.
La notizia è della settimana scorsa (26 marzo), ma lo è stata diffusa solo nella giornata del 3 aprile .
In quattro istituti superiori di Terni, frequentati da alcune migliaia di studenti, le lezioni erano state interrotte da una squadra di poliziotti accompagnati da un cane antidroga: hanno fatto irruzione nelle aule, facendo uscire gli studenti, perquisendoli e fermando diversi ragazzi.
Risultato di questa titanica operazione: il sequestro, su migliaia di studenti, di ben cinque grammi di hashish e marijuana.
Franco Coppoli, si è però opposto all’ingresso dei poliziotti nella sua aula, ribadendo in questo modo il fatto che le scuole non sono caserme. Per questa scelta è ora oggetto di questo provvedimento disciplinare, che può arrivare fino alla sospensione.
Lo stesso Coppoli, per aver difeso la laicità della scuola pubblica opponendosi alla presenza del crocifisso in classe, nel 2009 fu colpito da un mese di sospensione.
Ai nostri microfoni lo stesso Franco Coppoli. Ascolta o scarica l’intervista
da Radio Onda d’Urto
[…] alla presenza del crocifisso in classe, nel 2009 fu colpito da un mese di sospensione. Terni: Insegnante si oppone ad un controllo antidroga della polizia a scuola. Finisce sotto provvedi… PER LA SERIE COME UTILIZZARE INUTILMENTE LE FORZE DELL'ORDINE A SPESE NOSTRE. Ma poi anche se si […]