Menu

Torino: Strappa un volantino di Casapound davanti scuola studente aggredito e picchiato

Venerdi 13 novembre è avvenuto l’ennesimo episodio di violenza fascista. Stamattina alcuni membri di Blocco Studentesco, nota organizzazione studentesca legata a Casa Pound, hanno volantinato all’uscita del liceo Cattaneo, in zona Pozzo Strada. Due studenti, “colpevoli” di non aver accettato il loro volantino, sono stati seguiti in macchina ed aggrediti. Uno dei due ragazzi ha riportato gravi lesioni alla testa; la loro auto è stata danneggiata.

Questo gravissimo fatto dimostra, una volta di più, come non sia possibile lasciare spazio a queste organizzazioni e movimenti deviati, che fanno di un’ideologia basata sull’odio e sulla repressione la loro bandiera. Azioni di questo genere non devono e non possono essere sottovalutate, perché la rinascita delle nuove destre è una questione sempre più attuale e di rilevanza internazionale. Da Alba Dorata in Grecia a Pegida in Germania, non possiamo permettere che i fascisti rialzino la testa, nemmeno nelle nostre città.

Fatto ancora più grave è che tutto ciò avvenga sotto lo sguardo assente delle istituzioni, della giunta del sindaco Fassino, troppo impegnata a far manganellare gli studenti e le studentesse in piazza e a far sfrattare le famiglie di chi ha perso il lavoro a causa della crisi economica per occuparsi dei reali problemi della cittadinanza. Nei palazzi del potere, però, non hanno fatto i conti con la determinazione di una comunità studentesca antifascista, che non teme la violenza squadrista e che non lascerà impunita questa azione infame. I fasci non avrebbero mai osato affrontare gli studenti tutti insieme; per questo motivo hanno sorpreso due di essi da soli e in quattro li hanno sprangati. La superiorità numerica, ovviamente, è un elemento che caratterizza sempre le aggressioni dei fascisti e che permette loro di dimostrare la tanto sbandierata virilità. Alla faccia dell’onore, insomma! Pertanto, esprimiamo la solidarietà agli studenti aggrediti e ribadiamo che nelle scuole non ci sarà mai spazio per fascisti, razzisti e omofobi.

FUORI I FASCISTI DA SCUOLA ED UNIVERSITA’!

Kollettivo Studenti Autorganizzati Torino

da InfoAut