Menu

Torre Boldone (Bg): Intimidazione e vandalismo dei neo-nazisti verso Saverio Ferrari

Nel mirino Saverio Ferrari (Osservatorio sulle Nuove Destre) , presente all’assemblea con i Giovani Comunisti

Torre-Boldone-S.F.-639x325La scritta “Saverio Ferrari not welcome”  è stata notata nella giornata di ieri su un muro vicino alla chiesa di Torre Boldone sulla strada principale, scritta firmata con simboli nazisti che designavano formazioni collegate alle SS durante Seconda Guerra Mondiale.

Saverio Ferrrari, storico e ricercatore, studioso delle destre radicali, fondatore dell’Osservatorio Democratico sulle Nuove Destre e autore di diverse pubblicazioni, ieri sera (27 aprile) è stato presso la locale sezione di Rifondazione Comunista, che si trova a breve distanza dalla scritta, per un incontro pubblico sul fenomeno delle nuove destre, pubblicizzato nei giorni precedenti dai Giovani Comunisti attraverso locandine e volantini diffusi nel paese e tramite il web.

I neonazisti locali hanno agito con chiaro intento intimidatorio nei confronti dello studioso, che già è stato oggetto a Milano di analoghi gesti e minacce in relazione alla sua attività di ricerca e di denuncia. Ferrari è molto conosciuto e apprezzato anche a Bergamo per essere intervenuto in diversi incontri e seminari su invito di varie associazioni antifasciste tra cui l’Anpi provinciale.

Non stupisce che, dopo la corale e partecipatissima mobilitazione del 25 Aprile a Bergamo, la galassia nera dell’estrema destra si abbandoni ora a miserabili quanto odiose provocazioni come questa di Torre Boldone. Stupisce invece che i neonazisti abbiano potuto fare tranquillamente una scritta vandalica nel centro di Boldone dotato di un formidabile apparato di telecamere nonché delle ronde volontarie dei cosiddetti Vot espressamente istituiti dall’Amministrazione comunale per prevenire il vandalismo.

Ribadiamo la nostra stima e la nostra solidarietà nei confronti di Saverio Ferrari. Invitiamo tutti gli antifascisti e le antifasciste a rafforzare la vigilanza e la mobilitazione in vista dei prossimi appuntamenti come quelli previsti per il 27 e 28 maggio per impedire le parate e i raduni neofascisti che si tengono annualmente a Lovere e Rovetta.

Maurizio Rovetta, segretario Prc-Torre Boldone – Francesco Macario, segretario Prc-Federazione di Bergamo  – Antonello Patta, segretario Prc-Lombardia)

****

COMUNICATO di Madri per Roma Citta’ Aperta “Solidarieta’ a Saverio Ferrari”

Ancora minacce a Saverio Ferrari, scrittore, storico e fondatore dell’ Osservatorio Democratico sulle Nuove Destre, compagno riservato, generoso e sempre presente nel denunciare attività dei fascisti del Terzo Millennio e partecipare a convegni, incontri pubblici in cui affronta temi sul fenomeno delle Nuove Destre in tutti i suoi aspetti e conseguenze, esponendosi senza alcun timore nonostante le ripetute minacce di morte dei nazifascisti dell’area milanese.
Ieri l’ennesima intimidazione a Saverio, dopo aver partecipato ad un assemblea pubblica dei Giovani Comunisti nella sede di Rifondazione Comunista sul tema del fenomeno delle Nuove Destre è apparsa su un muro della strada principale di Torre Baldone la scritta “Saverio Ferrari not welcome “ di chiara matrice nazifascista, firmata con croci celtiche e svastiche e a carattere intimidatorio.

Non stupisce questa miserabile azione fascista come provocazione, considerando la grossa mobilitazione per il 25 aprile a Bergamo per evitare parate nazifasciste che offendono chi ha combattuto per consegnarci un paese libero e democratico per tutte e tutti. Ci stupisce invece come sia potuto accadere che quest’atto vandalico permettesse ai neofascisti di operare in estrema tranquillità nonostante le telecamere e le ronde Vot istituite dalla pubblica Amministrazione Comunale per prevenire atti vandalici .

Il Comitato di Madri di Roma Citta’ Aperta denuncia questo ennesimo atto eseguito da quella che noi chiamiamo feccia umana miseri vigliacchi, nazifascisti che si nascondono dietro una scritta operano nel buio protetti sempre da chi dovrebbe essere accanto e tutelare chi difende i valori dell’antifascismo della Resistenza e della Costituzione .

Tutta la nostra stima e solidarietà fraterna a Saverio Ferrari .

Contro ogni fascismo mai un passo indietro

COMITATO MADRI X ROMA CITTA’ APERTA