Il documentarista e giornalista italiano Gabriele Del Grande resta ancora in stato di fermo in Turchia dopo un controllo di polizia avvenuto ieri, lunedì 10 febbraio, al confine con la Siria, nella provincia sudorientale di Hatay.
Sarà espulso entro giovedì, affermano fonti del Ministero degli Esteri italiano, ma possibile che rientri già stasera o al massimo domani in Italia.
Lo confermano sempre fonti diplomatiche italiane, ancora, che però non riescono al momento a sapere, dalle autorità turche, il motivo del fermo del blogger e documentarista di 35 anni, curatore del blog Fortress Europe dedicato alle migrazioni e molte volte ospite anche ai nostri microfoni.
Del Grande era giunto in Turchia qualche giorno fa per realizzare alcune interviste per il suo nuovo libro, “Un partigiano mi disse”. Un viaggio che aveva già compiuto diverse volte negli ultimi mesi, sempre con lo stesso scopo. Del Grande è tra gli autori del documentario pluripremiato ‘Io sto con la sposa’, che racconta il viaggio di un gruppo di profughi siriani e palestinesi dall’Italia alla Svezia con la ‘copertura’ di un corteo nuziale, per sfuggire ai controlli della Fortezza Europa.
Con noi Barbara Spinelli, avvocata italiana e di giuristi democratici, più volte nel paese come osservatrice internazionale, fermata ed espulsa anch’essa dalla Turchia lo scorso gennaio.Ascolta o scarica
da Radio Onda d’Urto