Menu

Turchia: Operazioni di polizia in molte città. 21 arresti

Almeno 21 persone, tra giornalisti e politici, sono state arrestate durante le operazioni di polizia nelle loro case a Istanbul, Diyarbakir, Kars e Mardin. Molte persone, compresi militanti e dirigenti del Partito democratico dei popoli (HDP) e giornalisti, sono state arrestate durante le perquisizioni nelle loro case a Istanbul e nei suoi distretti. Durante le operazioni effettuati nel distretto di Esenyurt a Istanbul sono state arrestate 9 persone, tra cui il co-presidente dell’Associazione Marmara per l’assistenza alle famiglie dei detenuti e dei condannati (MATUHAYDER) Esin Çelik e parlamentari di HDP.

È stata arrestata anche Vildan Atmaca, giornalista del quotidiano Şujin, che è stato chiuso con un decreto legge durante le perquisizioni domiciliari. Si è appreso che Atmaca è stata posta in detenzione nell’ambito dell’indagine aperta sulla base degli articoli di notizie che ha scritto nel 2015 e nel 2016.

Le 10 persone arrestate sono state portate alla direzione della sicurezza di Istanbul in via Vatan. Inoltre, è stato affermato che è stata adottata una decisione di restrizione legale di 24 ore nei confronti dei detenuti.

Gli altri detenuti sono i seguenti: l’attivista di HDP Çiçek Arıç, i dirigenti di HDP del distretto di Esenyurt, Çayan Yılmaz, Murat Turgut, Taner Karataş, Metin Burukanlı, Abdullah Arınan, Kıyasattin Kurt e Selami Yaman.

Un arresto a Diyarbakir

Nel distretto Hazro di Diyarbakır, Mesur Çağıran è stato arrestato durante un’irruzione nella sua casa la mattina presto. Si è appreso appreso che Çağıran è stato arrestato nell’ambito di un’indagine condotta dall’ufficio del procuratore generale di Mardin ed è stato portato a Mardin per avere la sua dichiarazione.

5 persone arrestate a Kars

Il direttore provinciale di HDP Turan Altun, il direttore dell’Associazione per i diritti umani (İHD) di Kars. Ziyadin Can, l’ex membro del Consilio comunale di Digor, Yaşar Budak e due persone di cui non è stato possibile conoscere il nome sono state arrestate durante le perquisizioni domiciliari a Kars e nei suoi distretti. È stato appreso che anche Özlem Özartaç e Halide Hasanoğlu sono stati chiamati a testimoniare nell’ambito della stessa indagine.

Perquisizioni domiciliari in due distretti di Mardin

Soldati e polizia hanno fatto irruzione in molte case nei distretti di Savur e Nusaybin a Mardin. Aysan Ataş e Cafer Ataş sono stati detenuti nei quartieri rurali di Ewêna (Sürgücü) e Kûzerib (Yazır) a Savur, e Veysi Ayrbaz è stato detenuto nel distretto di Evîna. Baki İpek, la cui casa è stata perquisita, non ha potuto essere trattenuto perché non era in casa. È stato affermato che i detenuti sono stati portati al comando di gendarmeria provinciale di Mardin. Molte case sono state perquisite nelle ore mattutine nel distretto di Nusaybin. Due giovani, Mehmet Akçin e Ferhat Akçin, sono stati arrestati durante le irruzioni.

da Rete Kurdistan