Menu

Turchia: Dopo 15 giorni di detenzione è stato liberato Gabriele Del Grande

Gabriele Del Grande è stato liberato ed è arrivato in Italia all’aereoporto di Bologna pochi minuti fa. Dal 9 aprile scorso, il regista di “Io sto con la Sposa” era stato arrestato al confine con la Siria e detenuto senza alcun motivo in un centro di espulsione turco.  Gabriele era riuscito a fare una telefonata alla compagna nella quale denunciava il suo stato di detenzione senza la possibilità di avere un avvocato o di sapere le motivazioni del suo stato di fermo.

Ad annunciare la sua liberazione il Ministro degli interni, Angelino Alfano che questa mattina si è dichiarato entusiasta per il suo operato rispetto alla liberazione di Del Grande ma rimane il fatto che un giornalista italiano è stato detenuto per circa 15 giorni senza nessuna motivazione valida in una clima di censura e repressione grave per la stampa estera e nazionale da parte dello Stato turco. Il Governo italiano non ha speso una parola sulla ripetuta negazione dei diritti e delle libertà fondamentali in Turchia. Gabriele, infatti, ha partecipato allo sciopero della fame insieme ai 120 giornalisti turchi detenuti in Turchia dopo il tentato Golpe e ha ribadito la necessità della libertà di informazione nel paese.

Del Grande si era recato in Siria per continuare il suo lavoro di documentazione della condizione migrante in Medio Oriente. Aveva lanciato sul suo sito che raccoglie e archivia gli sbarchi di migranti in Italia e registra le morti nel mediterraneo, un crowdfunding per sostenere la stesura di un libro sulla guerra in Siria.

da InfoAut