Menu

Argentina: La polizia carica il corteo dell’incontro nazionale delle donne

Dal 1986 in Argentina, ogni anno, si svolge l’Incontro Nazionale delle Donne. Nasce come spazio autonomo e autoconvocato per affrontare le disparità di genere nel paese è arrivato alla sua trentunesima edizione.

Durante questi incontri sono state organizzate e lanciate diverse campagne politiche hanno portato all’approvazione di diverse leggi e cercato di far introdurre nella costituzione argentina il diritto all’aborto e la convenzione per l’eliminazione di tutte le forme di discriminazione di genere.

Nel 2016 è stata la città di Rosario ad ospitare l’incontro. 70000 donne erano presenti ai tavoli, ai workshop e alle assemblee.

Domenica 9 ottobre la polizia ha caricato il corteo serale, attraversato e composto sia da uomini che da donne. Ha sparato pallottole di gomma, gas lacrimogeni e gas al peperoncino sulla folla e ferito molti manifestanti. Particolare è stato l’accanimento nei confronti dei giornalisti presenti in piazza.

La carica è avvenuta nei pressi  della cattedrale di Rosario. Non è una novità che il corteo delle donne venga caricato. E’ succeso anche lo scorso anno a Mar de Plata. Per prevenire la possibilità d’incidenti il corteo aveva deciso di non arrivare davanti alla cattedrale ma di passare solo nelle vicinanze. Nemmeno ciò è bastato per evitare le violente cariche della polizia.

Francesca, compagna della rete nazionale dei media alternativi, presente alla manifestazione di domenica e all’incontro Nazionale delle Donne. ascolta o scarica l’intervista

da Radio Onda d’Urto