Menu

Chicago, la polizia ferisce un 20enne. Proteste e oltre 100 arresti

Black Lives Matter accusa la sindaca dem: «Non ha criticato gli agenti, ma i manifestanti»

Notte di scontri a Chicago dopo che la polizia ha sparato a un ragazzo afroamericano di 20 anni, Latrell Allen, che, secondo la versione degli agenti, avrebbe aperto il fuoco per primo. Allen è in ospedale in condizioni stabili nonostante abbia cinque ferite da arma da fuoco, ed è accusato di tentato omicidio e di uso illegale di un’arma. La madre di Allen sostiene che il ragazzo non avesse con sé un’arma, ma non ci sono riprese degli eventi perché gli agenti coinvolti fanno parte del nuovo corpo Community Safety Team, e non indossano le bodycamera.

Questa notizia, in una città come Chicago che è di per sé una polveriera sociale, ha fatto scoppiare le proteste, ci sono stati più di 100 arresti con l’accusa di condotta disordinata, saccheggi e percosse contro la polizia, dopo che la folla ha sfondato vetrine, saccheggiato negozi e si è scontrata con le forze dell’ordine lungo il Magnificent Mile, il principale quartiere commerciale di Chicago, con negozi eleganti, outlet di alta moda, ristoranti trendy e hotel esclusivi. Black Lives Matter Chicago accusa la sindaca democratica Lori Lightfoot di aver accettato passivamente la versione degli eventi della polizia e di non aver fatto di più per istituire reali riforme.

«Lightfoot non ha criticato i suoi ufficiali per aver sparato a un altro uomo di colore – si legge nella dichiarazione dell’organizzazione – ha preferito attaccare i ‘saccheggiatori’». Blm ha aggiunto che Lightfoot non dovrebbe essere sorpresa dal fatto che il Magnificent Mile venga preso di mira, dato che i politici di Chicago preferiscono concentrare gli sforzi per proteggere le aree ad alto reddito mentre i quartieri più poveri continuano a soffrire per la mancanza di investimenti e l’abbandono.

«Negli ultimi mesi hanno perso il lavoro, case e la vita, sproporzionatamente più i neri, perché la città non ha fatto nulla e l’élite di Chicago, invece, ne ha beneficiato. Quando i manifestanti attaccano i negozi di fascia alta di proprietà dei ricchi e per dire che quella non è la nostra città, non è mai stata pensata per noi».

La polizia ha impiegato circa quattro ore per riprendere il controllo del centro cittadino, e il sovrintendente  David Brown ha dichiarato che l’area sarà chiusa dalle 20:00 alle 06:00 e una «forte presenza della polizia» vi stazionerà fino a nuovo avviso.

Marina Catucci

da il manifesto