Menu

Contro la loi travail, diretta da Parigi – IN AGGIORNAMENTO

Si presenta oggi al Senato, con maggioranza in mano alle destre, la loi el khomri (la loi travail), contestualmente parte a Parigi la manifestazione nazionale, simile nei numeri e nelle modalità al solo corteo di fine Marzo, convocata insieme allo sciopero generale che ha raccolto i più rappresentativi sindacati del paese con in testa la CGT.

Da ieri alle 19 a Place de La République con la presenza ormai “di casa” del Nuit Debout fino a stamattina già dalle 9:30 si moltiplicano le assemblee, gli incontri e i concentramenti, tra gli altri saltano subito all’occhio i comparti della CGT e le presenze dal mondo dell’istruzione tra studenti medi e universitari, insegnanti e ricercatori.

Place d’Italie è gremita, il corteo partirà da qui alle 13 e si concluderà alle 15 a Place des Invalides, alle 18 invece Nuit Debout ha lanciato un concentramento davanti al Senato ai Jardin Du Luxembourg, l’obbiettivo più ambito della manifestazione di oggi.

Foto del corteo (fonte Twitter Profe #JeSuisYemen)

foto twitter francia

https://twitter.com/_ju1_/status/742727679145828352/photo/1?ref_src=twsrc%5Etfw

AGGIORNAMENTI:

18:10 – “Situazione frammentata. Le reti hanno chiuso su Quai d’Orsay metà del corteo che defluiva da Invalides. Caccia all’uomo sul lungo Senna. Manifestanti provano a forzare reti su ponte Alexandre III. Ancora gas” (InfoAut) Poliziotti in motoscafo sulla Senna (foto DinamoPress)

dinamopress foto 3

foto dinamopress

17:50 – Ancora scontri in place des Invalides, di seguito il video pubblicato su twitter da David Perrotin

17:30 – “La testa è arrivata a Invalides dove sono ripresi gli scontri con la polizia che carica i manifestanti tranquillamente seduti sull’erba dopo un corteo lunghissimo. La CGT annuncia 1 milione di persone presenti in piazza, la polizia ha fatto almeno 26 feriti di cui uno grave che è stato portato via in ambulanza” (InfoAut), qui il link al video girato pochi minuti fa in piazza e pubblicato sulla pagina FB di InfoAut https://www.facebook.com/infoaut.org/videos/10154347764484604/.

Durante gli scontri “il cannone ad acqua entra nella piazza e viene messo in funzione contro i manifestanti. Intorno continuano scontri e cariche. Gas su tutta la piazza.” (DinamoPress)

foto dinamopress

foto dinamopress

Foto dell’assalto a Invalides (fonte “Nuit Debout in italiano”)

fonte "Nuit Debout in italiano"

fonte “Nuit Debout in italiano”

17:00 Dopo un altro blocco a Montparnasse (fonte twitter Nuit Debout) il corteo continua a procedere per spianarsi in place des Invalides mentre la coda è ancora ferma a place de l’Italie (fonte “Nuit Debout in italiano”)

16:40 – Dopo che il corteo è a stato bloccato nei pressi della Metro Duroc da idranti e lacrimogeni (fonte DinamoPress) la situazione ora sembra essersi calmata. “La testa del corteo è in place des Invalides, ma la coda deve ancora partire da place de l’Italie. La polizia ha spezzato il corteo con violente cariche, utilizzando gas lacrimogeni e idranti. Al momento, si parla di 26 feriti e 15 arresti. Pare che la polizia stia tentando di dissuadere i sindacalisti dal tentare di finire il percorso.” (Dinamo Press)

foto dinamo press

foto dinamo press

16:10 – La polizia dopo aver isolato la testa apre gli idranti sui manifestanti che si trovavano sia sul primo che sul secondo spezzone

15:30 – Sale la tensione, il corteo è stato caricato in più punti, in generale però la situazione è tranquilla, si procede regolarmente verso il centro.