“Do Not Resist”, un documentario che smachera le attività di polizia in America
Partendo dalle strade di Ferguson, Missouri, il documentario mostra la comunità afroamericana alle prese con l’assassinio di Michael Brown. Do Not Resist è l’esordio alla regia di Detropia, di Craig Atkinson: uno sguardo che smachera lo stato attuale delle attività di polizia in America e il futuro.
Vincitore del Tribeca Film Festival per il miglior documentario, mette gli spettatori al centro dell’azione: un tour con una squadra del Sud Carolina SWAT e all’interno di una scuola di formazione della polizia che insegna l’importanza di “violenza giusta” sino a un’audizione al Congresso sulla proliferazione della militarizzazione nei dipartimenti di polizia, per poi esplorare l’uso delle nuove tecnologie, comprese algoritmi predittivi.
Un documentario fondamentale per capire perché, nonostante le promesse, proprio durante i due mandati di Obama la polizia americana ha avuto un processo di militarizzazione che ne accentuato la tendenza alla criminalizzazione razzista dei neri e gli assassinii di questi (Nel 2016, 728 persone uccise da poliziotti).
vedi anche
Share this: