Sono usciti dal carcere Eleonora, Théo e Bastien, i tre giovani arrestati dopo il corteo al Monginevro contro le frontiere.
Eleonora, Théo e Bastien erano stati arrestati con l’accusa di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina in concorso subito dopo il corteo al confine tra Italia e Francia contro le frontiere e i presidi anti-immigrazione dei fascisti, terminato a Briançon con una “caccia all’uomo”ed erano stati trasferiti nel carcere di Marsiglia dopo qualche giorno.
Assieme a loro erano stati fermati anche altri due giovani, rilasciati dopo un paio di giorni.
In Italia e in Francia sono state tantissime le iniziative di solidarietà, da cortei a raccolte di firme per la scarcerazione. La mobilitazione contro la caccia all’immigrato è andata avanti con ancora maggiore motivazione.
Ieri, giovedì 3 maggio, si è tenuto a Gap il riesame per i tre militanti, al quale non è stato loro permesso di presiedere. Il riesame si è concluso con la disposizione per tutti e tre dell’obbligo di firma e permanenza in Francia almeno fino al 31 maggio, giorno del processo.
È qualcosa, ma ancora non basta. Vogliamo Eleonora, Bastien e Théo liberi subito perché la solidarietà non ha frontiere!
da InfoAut