Menu

Grecia: Proteste dopo l’omicidio di polizia di un giovane rom

Proseguono le proteste in Grecia per l’omicidio poliziesco di un 20enne, Niko Sabani, freddato in un sobborgo sudoccidentale della capitale, Perama, mentre erano in auto con 2 amici.

La polizia durante un inseguimento dei giovani che erano a bordo di un’auto ha crivellato il mezzo con 38 colpi di pistola, uccidendo il giovane, di origini rom.

Un altro degli occupanti dell’auto, poi risultata rubata, è ricoverato in gravi condizioni, mentre il guidatore si è presentato oggi alla polizia fornendo una ricostruzione di quanto accaduto molto diversa rispetto a quella data dalla polizia, affermando che ha tentato di fuggire solo dopo che la polizia aveva aperto il fuoco sui passeggeri dell’auto.

Le mobilitazioni di piazza hanno visto in prima fila compagne e compagni, con la comunità rom greca che ha dato il via alla protesta con blocchi stradali e manifestazioni in diverse città del paese.

Stasera è attesa anche una manifestazione ad Egaleo, vicino a Perama, dove si trova il commissariato di appartenza dei sette poliziotti.

Vi proponiamo l’aggiornamento realizzato da Achille, compagno e nostro corrispondente da Atene. Ascolta o scarica

da Radio Onda d’Urto