Il governo difende e giustifica le aggressioni fasciste
- ottobre 31, 2008
- in antifascismo, emergenza, lotte sociali
- Edit
“Per la oggettiva ricostruzione dei fatti emerge che l’operato delle forze dell’ordine è stato ispirato a criteri di equilibrio e prudenza, cercando di tutelare la libertà di espressione e la sicurezza e l’incolumità pubblica”. Lo ha detto il sottosegretario all’Interno, Francesco Nitto Palma alla Camera.
Infiltrati in piazza navona? Francesco Nitto Palma, nel riferire alla Camera sugli scontri di mercoledì, lo esclude in maniera categorica. “Il sospetto è un giovane di ‘blocco studentesco’, e la sua posizione è tuttora al vaglio degli inquirenti”. Il sottosegretario ha poi parlato del caminion degli estremisti di destra arrivato piazza Navona: “E usuale che durante le manifestazioni i camion raggiungano la piazza”.
“Gli scontri più duri di Piazza Navona dell’altro ieri sono stati avviati da un gruppo di circa 400-500 giovani dei collettivi universitari e della sinistra antagonista che è venuto a contatto con gli esponenti di Blocco Studentesco (giovani di destra). Lo ha detto il sottosegretario all’Interno, Francesco Nitto Palma
“E’ una tesi scandalosa, il governo rovesciala realta’”. Cosi’ il segretario del Prc, Paolo Ferrero, commenta coni giornalisti a Montecitorio l’informativa del governo secondo cui gli scontri avvenuti a piazza Navona sarebbero stati causati dalla sinistra.”Le forze dell’ordine – sostiene Ferrero – hanno fatto entrare un camioncino pieno di spranghe. E solo dopo molte decine di minuti la polizia e’ intervenuta. E’ grave che il ministro dell’Interno rovesci la realta’. Ma noi la prossima settimana mostreremo dei filmati e delle fotografie che testimoniano come sono andate realmente le cose”. Il segretario del Prc aggiunge: “Non so se c’erano infiltrati o no. So solo che questi di destra sono stati fatti entrare con le mazze a cento metri da palazzo Madama. Sembra – conclude – il governo Facta, quando i mazzieri fascisti andavano a picchiare nelle Camere del lavoro, si dava la colpa ai rossi socialisti e comunisti e poi si parlava degli opposti estremismi”
Secondo Italo Di Sabato, responsabile nazionale dell’Osservatorio sulla Repressione di Rifondazione comunista, “le dichiarazioni rese oggi alla Camera dal sottosegretario agli Interni Nitto Palma sono inaudite. Il sottosegretario tace sulle violenze compiute, e che sono all’origine degli scontri, già dalla prima mattinata di mercoledì 29 ottobre da esponenti del blocco studentesco, cosi come testimoniano le foto e filmati da noi in possesso”.
“Chiunque in quel giorno fosse stato nei dintorni di piazza Navona e Palazzo Madama – aggiunge l’esponente del Prc – sa che la ricostruzione degli incidenti fatta dal sottosegretario Nitto Palma è particolarmente infondata e tende a giustificare e coprire la violenza neofascista”.
“Chiunque in quel giorno fosse stato nei dintorni di piazza Navona e Palazzo Madama – aggiunge l’esponente del Prc – sa che la ricostruzione degli incidenti fatta dal sottosegretario Nitto Palma è particolarmente infondata e tende a giustificare e coprire la violenza neofascista”.
Share this: