Menu

Italia il paese dei due pesi e due misure

“In questo paese esistono di fatto due pesi e due misure quando a commettere i reati sono le forze dell’ordine. Non è un caso chel’Italia è l’unico paese d’Europa dove le forze dell’Ordine non hanno i codici diriconoscimento sulle divise. Esiste un filo comune tra la legge reale, che ha visto più di 700 omicidi di stato senza colpevoli e la deriva securitaria della zero tolleranza che non a caso si è sperimentata sugli stadi da anni, sospendendo le garanzie costituzionali. Tutti quei parlamentari che ieri hanno espresso solidarietà sono gli stessi che hanno in questi anni approvato senza battere ciglio le leggi più repressive d’Europa in barba alle garanzie costituzionali, dando enorme potere alla discrezionalità delle forze dell’ordine e prefetti. Il paradosso della giustizia italiana è dato dal fatto che la pena per chi ruba un pacco di wafer, o si coltiva alcune piante di marijuana è paradossalmente simile o addirittura maggiore di chi spara ed uccide senza motivo com’è successo per il caso Sandri, o di chi ammazza di botte un ragazzo per strada com’è successo per Federico Aldrovandri.”
Italo Di Sabatoresp. Osservatorio sulla Repressione del Prc/Se

Comments ( 3 )

  • Guardate, io non me la sento di criticare la decisione in questo singolo caso: l’agente era in una situazione di tensione, stava correndo e gli è scivoltao il dito sul grilletto. Ma in altri casi, come nel G8 di Genova l’avere la divisa finchè si fanno certe brutalità è la peggiore delle aggravanti: per la mia sensibilità basta ad aumentare la pena di un terzo e nel caso del G8 a far licenziare dall’ arma. Invece c’è stato quel processo enorme e quei risultati risicati, minimalisti…

  • Luca

    si si tutti bravi ragazzi infatti quelli del g8…stavano pacificamente protestando…non davano mica contro la polizia…vorrei vedere chi ha scritto l’articolo in questione come si sarebbe comportato davanti a centinaia di persone che lo volevano linciare…in Italia abbiamo l’unica polizia che in ogni scontro è l’unica a riportare feriti….vi sembra normale???

  • di Genova il tipo con l’estintore un po’ se l’è andata a cercare, anche perchè chi si presenta a protestare con il passmontagna o col volto coperto ha già in mente di fare casino.
    Però se un poliziotto in autostrada estrae la pistola non per rispondere al fuoco, ma così per fare il figo, e dopo uccide un ragazzo disarmato. Allora deve pagare.
    E se non paga come si deve significa che l’Italia è un Paese marcio.

    Ade