… è già iniziata, infatti da parecchi giorni, e nei prossimi giorni a seguire, nelle miniere nazionalizzate continuerà senza sosta… la Grande Schedatura… la Bollatura globale… L'”indagine” Pisa-Ocse… dove tutti i “fortunati” “estratti a sorte” verranno “incasellati” nel progetto internazionale… Quindi, non solo da noi, ma in 80 paesi nel mondo… tutto è pronto!… per “La Grande Marchiatura Internazionale…” La grande etichettatura validata da “esperti esterni”…!
Le miniere “prescelte”… nel senso che i vari siti di cave nazionali la spacciano come “preselezione”… quando la Vera Verità è che: la partecipazione all’etichettatura l’ha voluta il “Direttore Supremo (DS)” della miniera… imbambolando “il teatro dei burattini”… e spacciandola come se fosse stata “prescelta”… la Sua miniera, direttamente dalla “particella di Dio”… Ah! AH!… Quante risate che mi faccio!
Infatti da qualche mesetto che i vari Direttori Supremi di miniera pubblicano nelle loro “locandine” alcuni “volantini” ricordando l’importanza del progetto, il divieto assoluto per tutti i minatori di fare tali attività di/da “Saggio”… perché arriva la carica di esperti del mondo esterno alla miniera INVALSI e la PISA-OCSE… le voci divine, l’unico ente a due teste dotato del “tocco magico”, della “sapienza”, l’unico capo indiscusso dello scibile! INVALSI-ocse-pisa!.. grazie per averci tutti illuminati della tua “saggezza”!
– Urca!… Siamo privilegiati! – dice un minatore -.
– Che bello! – dice un altro minatore – siamo gli “eletti”!… dobbiamo per forza aderire, mica ci possiamo far sfuggire questa bellissima “opportunità”!… Dai che bello siamo stati “campionati”!… Proprio noi!…WOW!…
… Ora secondo voi, in sincerità, ditemi la verità… in una “miniera” si devono compilare questionari, fare indagini, riempiere schedature, redigere catalogazioni, improvvisare progetti… per circa un mese, tra preparazioni, simulazioni, e “stampe” finali…? Oppure nella “miniera” bisogna sgobbare e “tirare fuori” (ex-ducere in latino) cittadini responsabili, liberi, indipendenti e gratificati?…
E ora secondo voi i “minatori” cosa fanno nella miniera nazionalizzata?… la prima o seconda opzione?…
Io che lavoro, nelle varie miniere dello stivale, dall’anno 2001/2002 e ne ho “picconate” tantissime… vi posso assicurare che nelle miniere non si “estraggono” più uomini liberi, individui eccentrici, emancipati, elastici mentalmente… No!… Assolutamente no! Oramai solo pochissime “gemme preziose”… oramai si “cavano” soltanto sottomessi, servitori, succubi, sudditi… bollati… schedati… etichettati già da pivelli… per il padrone di turno!…
… Estratto lettera inviata dall’INVALSI; firmata: “il Centro Nazionale Pisa”
Versione da me riadattata… all’interno delle parentesi e virgolette sono state aggiunte parole al testo originale:
Cari “vecchi” “delle discepole/discepoli”:
-… L’indagine PISA si propone di studiare quali siano le “ignoranze” e le “incompetenze” “delle garzone e dei garzoni” “delle miniere nazionalizzate” “con test-quiz-questionari” viene chiesto di rispondere sia a domande specifiche di “alettura”, “amatematica” e “ascienze”, (aeccetera!…), sia un questionario sulle loro opinioni ed esperienze riguardanti la “miniera” in generale e la “slettura” in particolare. Alle “miniere” vengono chieste informazioni “sulla dis-organizzazione” “del dis-insegnamento” dell’italiano e delle attività didattiche in generale (LE ATTIVITA’ DIDATTICHE ORAMAI INESISTENTI NELLE MINIERE NAZIONALIZZATE).
Ai “Babbi e Babbe” viene chiesto di rispondere ad alcune domande relative ad attività che le “novizie/novizi” possono svolgere con voi al di fuori della “miniera” e ad altri aspetti di contesto che possono avere un’influenza sul loro interesse per l'”Alettura”…(omissis)… Il vostro contributo è di grande importanza per questa indagine e servirà a capire meglio come migliorare le “ignoranze” e le “incompetenze” “delle scudiere/scudieri”.
I dati raccolti verranno utilizzati soltanto per questa indagine e saranno trattati con la massima riservatezza. Non sarà possibile risalire ai singoli “paparini/mammarine” “apprendisti/apprendiste” che hanno risposto alle domande…-
– E voi ci credete che i dati “saranno trattati con la massima riservatezza” e solo ed esclusivamente “per questa indagine”?… Si?… Beati voi!… beata la miniera dell’ignoranza!
… Sta’ di fatto comunque che, in circa 700 miniere nazionalizzate invece di “estrarre”… (nel senso latino di ex-ducere)… Si compilano questionari, test, indagini, quiz, si procede per progetti come per esempio: camminare sulle acque, o arrampicarsi sugli specchi!… ed ancora, compilare formulari, moduli, facsimili… e chi più ne ha più ne metta!…
Ecco la parola magica!… Siamo tutti facsimile!
Ecco come vengono spesi i soldi dal Leviatano… Ecco cosa si fa… ecco cosa si produce nella miniera nazionalizzata… nell’Opificio Nazionalizzato, si stampano copie, si fanno riproduzioni, si creano duplicati, imitazioni… “falsi”, cioè fondi di bottiglia!… ossia false pietre preziose… Quindi circa un milione di “minatori”, tra “caposquadra”, “capomastri”, “catastieri”, “muratori”, “fabbri”, “pesatori”, “magazzinieri” e SORVEGLIANTI. Questi “operai”… invece di “scavare”, invece di “ottenere”, di “creare”, di produrre… pezzi “originali”… creativi, fantasiosi, stravaganti, eccentrici, innovativi, geniali. Quindi con una sola parola “pepite d’oro”… gemme, diamanti, zaffiri, smeraldi, ecc… duri e trasparenti, unici, scintillanti e spumeggianti… Nelle miniere nazionalizzate si forgiano “soffi di nulla!…”
Quindi nel paese degli sprechi il leviatano sotto-paga i minatori che dovrebbero “marchiare”, “forgiare”, lasciare il segno nei discepoli, ma la “validazione”, la “ratifica” delle loro ignoranze e incompetenze la deve “rilasciare”, la deve obliterare, la deve certificare, la deve convalidare un esterno alla miniera e soprattutto profumatamente retribuito dal leviatano… sarebbe come retribuire profumatamente un taglialegna, un carrozziere ed un macellaio per eseguire una craniotomia oppure un bypass arterioso coronarico perché i medici-chirurghi ed infermieri non sono capaci! Quindi morale delle favola siccome i “minatori” non sanno “tirare fuori” dai discepoli nulla di buono, “l’esperti” non minatori certifichiamo che il leviatano ci paga senza ottenere risultati!
Ma come cazzo fanno i nostri “minatori” ad ottenere risultati se tu Leviatano non gli PERMETTI PIU’ DI FARE IL LORO LAVORO?…
Manlio Amelio
P.S.
Per chi è interessato all’argomento leggere questo articolo https://www.roars.it/online/fondata-sulle-competenze-la-repubblica-dellocse-dalla-buona-scuola-al-jobs-act/ di: Di Giovanni Carosotti, Rossella Latempa del 27 ottobre 2017. Qui solo breve un estratto: … “L’OCSE ribadisce così un’intenzione già più volte incontrata nei documenti del MIUR, quella di espropriare gli insegnanti dei momenti più delicati e qualificanti la loro professionalità, in particolare la valutazione, affidandola a soggetti esterni alla scuola. Lo studente, munito del suo “libretto delle competenze” – finalmente “validato” dalla firma del mondo esterno – si affaccerà, etichettato dal suo “livello di prestazione raggiunta”, nel mondo del lavoro o dell’istruzione terziaria.“…