Il Guardian ha diffuso un video che mostra alcuni uomini spogliati dei loro vestiti al confine tra Serbia e Macedonia del Nord: secondo l’ong macedone Legis, le immagini mostrerebbero dei migranti costretti a tornare in Macedonia del Nord a piedi e nudi, con temperature vicino allo zero. Per vari gruppi per i diritti umani il video sarebbe la prova dell’aggravarsi dei maltrattamenti nei confronti dei migranti ai confini europei. Il Guardian dice però di non aver avuto modo di verificare in modo indipendente l’autenticità delle immagini.
Legis reports: “Stripped and beaten”.
Serbian border police violently pushback 70 people to North Macedonia, days after EU border cooperation summit. pic.twitter.com/9JTHDy7TIp— Legis (@LegisSkopje) February 15, 2024
Da tempo la Serbia è diventata un punto di snodo importantissimo per la rotta balcanica dei migranti ed è attraversata da un numero sempre maggiore di persone che cercano di raggiungere l’Unione Europea. E questo perché, pur non essendo un paese che ne fa parte, da molti anni la Serbia ha una politica molto liberale sui visti per entrare nel proprio territorio, soprattutto rispetto ad altri stati di frontiera noti per respingere con la violenza migranti e richiedenti asilo, come Croazia e Ungheria. (da il post)
Osservatorio Repressione è una Aps-Ets totalmente autofinanziata. Puoi sostenerci donando il tuo 5×1000
News, aggiornamenti e approfondimenti sul canale telegram e canale WhatsApp