Menu

Modena: Sindacalista Si Cobas di Italpizza aggredito dalla polizia

Un video documenta i metodi brutali degli agenti durante la protesta degli operai davanti ai cancelli della fabbrica

Lo hanno agguantato per il collo davanti ai cancelli della fabbrica e portato brutalmente via, caricato su una volante e condotto in questura a Modena dove è stato denunciato per offesa a pubblico ufficiale e manifestazione non autorizzata. È quello che è successo a Marcello Pini, sindacalista dei Si Cobas di Modena impegnato martedì in una manifestazione davanti allo stabilimento Italpizza, azienda modenese dove è in corso una lunghissima vertenza sindacale.

A documentare la vicenda un video diffuso dagli stessi Si Cobas dove si vede Pini parlare alle spalle di uno schieramento di agenti antisommossa. «Ci stava dicendo di non perdere la testa visto che gli agenti stavano spostando con gli scudi i compagni impegnati in un picchetto», racconta un operaio che ha visto la scena. «A Marcello non è andata poi così male», dichiara amaro Simone Carpeggiani, responsabile nazionale organizzazione dei Si Cobas. Sempre di fronte a Italpizza tre settimane fa Carpeggiani si è visto colpire da una ginocchiata da un agente e ha riportato la frattura, refertata, di quattro costole. «Questo purtroppo è quello che succede di fronte ai cancelli di questa azienda», dice Carpeggiani.

Lo sciopero dei Si Cobas continuerà anche oggi. A difendere gli operai Italpizza anche la Flai-Cgil che chiede il cambio di contratto. «In fabbrica si fanno pizze surgelate eppure gli operai, inquadrati attraverso due cooperative, hanno il contratto delle pulizie. Per tutti serve il contratto alimentaristi». La trattativa è in corso.

da il manifesto