Menu

NoTav: Assolto il giornalista Davide Falcioni

La Corte di Appello di Torino ha assolto, al termine del processo bis, il giornalista Davide Falcioni, accusato di violazione di domicilio in concorso. Il reporter marchigiano, aveva seguito per il portale di informazione AgoraVox, per il quale lavorava all’epoca, le attività del movimento No Tav e in particolare il 24 agosto 2012, quando un gruppo di attivisti era entrato nella sede torinese della Geostudio, che partecipava al consorzio dei costruttori della tratta dell’Alta Velocità Torino-Lione.

Il cronista si era unito agli occupanti, documentandone le azioni in un reportage prima e in un articolo poi. Chiamato al processo contro gli attivisti e le attivste Notav come testimone,  era finito a sua volta alla sbarra perchè, secondo la Procura, il giornalista non avrebbe dovuto aeguire l’iniziativa in presa diretta ma attendere l’arrivo della Polizia e chiedere a loro informazioni in merito.

La Corte ha però decido che sussiste la non punibilità per particolare tenuità del fatto, dopo che a gennaio la Cassazione aveva annullato la sentenza di condanna di quattro mesi emessa dalla Corte di Appello di Torino rinviando a un nuovo processo.

A raccontare la vicenda ai nostri microdfoni è proprio Davide Falcioni, oggi giornalista a FanPage Ascolta o scarica