Repressione in Spagna: arrestato il rapper Valtonyc. Censurato l’artista Santiago Serra
Il tribunale supremo di Madrid ha confermato e reso definitiva la condanna a tre anni e mezzo di carcere al rapper antifascista Josep Miquel Angel Arenas, alias, ‘Valtonyc’ per ‘ingiurie al re’ e ‘apologia del terrorismo’. Il cantante maiorchino è stato condannato per alcune canzoni nelle quali ha, fra l’altro, affermato che “i Borboni sono mafiosi” e preso posizione in difesa di membri dell’Eta, il gruppo armato della sinistra rivoluzionaria basca. Il cantante, che si è difeso invano invocando la libertà di espressione, ora dovrà entrare in carcere.
E’ scattata anche la ‘censura’ imposta alla Fiera dell’Arte Contemporanea Arco di Madrid all’opera dell’artista Santiago Serra, 24 ritratti sui “Detenuti politici nella Spagna contemporanea”, ritirata oggi poco prima dell’inaugurazione . Le foto di Serra rappresentano fra gli altri, ‘pixelati’, i volti dei leader indipendentisti catalani accusati di presunta ‘ribellione’ in carcere da oltre tre mesi a Madrid.
Tutto questo segue l’ordine di arresto firmato dal gip del tribunale supremo spagnolo Pablo Llarena contro la leader della sinistra indipendentista catalana Anna Gabriel, accusata di ‘ribellione’ e ora rifugiata in Svizzera, che oggi non si è presentata per essere interrogata. Il mandato di arresto per ora è valido solo sul territorio spagnolo. Il giudice deve decidere nei prossimi giorni se firmare un mandato di cattura internazionale e chiedere alla Svizzera l’estradizione della politica catalana.
Sul caso di Valtonyc e Santiago Serra ci siamo collegati con Alessio, del Collettivo Barnaut. Ascolta o scarica l’intervista