Menu

Ucraina: Attacchi russi in tutto il paese. Colpito un ospedale pediatrico

In Ucraina è di almeno 40 morti ed oltre un centinaio di feriti il bilancio, ancora provvisorio, di un massiccio attacco lanciato dalla Russia su tutto il paese. 40 i missili che hanno raggiunto il territorio ucraino, secondo Kiev. Un missile da crociera di Mosca ha colpito anche un ospedale pediatrico nella capitale,  e in città le vittime sono state in tutto 20 e i feriti 66. Colpita anche una seconda struttura medica. Altri 10 morti e 31 feriti a Kryvyi Rig, dove è nato il presidente ucraino Zelensky, che ha chiesto una ‘risposta più forte dell’Occidente’ dopo l’ultima offensiva russa.

Per via di questi ultimi attacchi, è stato raggiunto un accordo di sicurezza firmato tra Polonia e Ucraina che “include una disposizione per l’abbattimento di missili e droni russi lanciati nello spazio aereo ucraino” in direzione della Polonia. “Nel nostro accordo sulla sicurezza abbiamo formalizzato l’addestramento della Legione ucraina, una nuova unità militare volontaria, sul territorio polacco”, ha fatto sapere il presidente ucraino Zelensky.

Il premier sovranista ungherese Orban – presidente di turno dell’Ue – dopo le visite a Kiev da Zelensky e a Mosca da Putin, oggi invece è a Pechino da Xi Jinping. Sui suoi social parla di “missione di pace 3.0”. Il presidente cinese avrebbe ribadito anche a Orban la necessità di incoraggiare dei colloqui diretti tra Ucraina e Russia per arrivare a un accordo di pace.

Un aggiornamento e una valutazione su un possibile accordo a Radio Onda d’Urto di Fulvio Scaglione, direttore di InsideOver. Ascolta o scarica

Osservatorio Repressione è una Aps-Ets totalmente autofinanziata. Puoi sostenerci donando il tuo 5×1000 

News, aggiornamenti e approfondimenti sul canale telegram e canale WhatsApp

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>