In un video si vedono sei poliziotti aggredire con calci, pugni e prese un ragazzo di 22 anni, Jeremy King, ed un suo amico. Alle 2.30 di notte, mentre camminavano su di una strada tra la zona universitaria e un quartiere noto per la vita notturna, sono stati fermati perché avevano attraversato la strada con il rosso. Probabilmente qualche parola di troppo da parte dei due fermati è stata sufficiente perché i poliziotti partissero con l’aggressione per proseguire con gli arresti. Nel video i due ragazzi ancora increduli, sotto i colpi degli agenti, chiedono cosa abbiano commesso…
Negli Stati Uniti le aggressioni (spesso mortali) della polizia a persone inermi non si contano. Lo stato d’emergenza permanente in cui il paese vive, i poliziotti addestrati come militari e le retoriche securitarie hanno ormai creato una situazione in cui la forze dell’ordine si sentono libere di fare qualunque cosa. Il razzismo intrinseco alla società statunitense fa si che a farne le maggiori spese siano spesso i neri. Nella stessa Austin non è la prima volta che dei pedoni vengono aggrediti dalla polizia.
Terribilmente chiare ed azzeccate le parole della donna che si vede nel video: “Nothing! He didn’t do nothing! He’s fucking black, that’s why!”. Dopodiché anche lei è stata arrestata…
Con questo vi lasciamo al video di questo esempio di follia poliziesca